loader
26 mag

VERTICALI SORPRENDENTI Oltre

  • domenica 26 maggio 2024
  • 10:00
  • Santa Giuletta , PV , Italy

Descrizione

Dopo una visita in cantina, seguendo il percorso dell’uva che diventa vino, andremo in sala degustazioni per una doppia verticale "insolita", di vini tradizionali ma con vinificazioni particolari:

Cortese DOC Vigna delle Rocche: arrivato secoli fa dal vicino Piemonte, il Cortese è un’uva un tempo molto diffusa in Oltrepò, che è stata sostituita da molti viticultori con altri vitigni nel corso degli ultimi decenni. Anche noi avevamo scelto questa soluzione, ma abbiamo cambiato idea quando, per uno strano caso, abbiamo trovato una vinificazione che ci ha permesso di valorizzare il vitigno; se sei curioso di sapere come siamo arrivati a vinificarlo te lo racconteremo in occasione della verticale. Le uve sono di un singolo vigneto di oltre 40 anni che ci permette una raccolta a maturazione avanzata. Proponiamo tre diverse annate di questo vino longevo che raggiunge la sua maturità tre anni dopo la vendemmia, interessante da seguire nella sua evoluzione negli anni successivi.

Bonarda DOC Psei: quasi tutti conoscono la Bonarda tradizionale, un rosso frizzante del territorio molto piacevole, di facile beva ed abbinamento. Dimenticatelo… L’uva Croatina, autoctona del territorio, utilizzata per la Bonarda frizzante, ha grandi potenzialità che permettono di produrre vini importanti, longevi, da affinamento in legno. Psei è l’antico nome dialettale del vigneto, con viti vecchie che garantiscono una bassa resa ma un’alta qualità delle uve. Durante la verticale confronteremo l’annata attualmente in commercio (2019) con due vendemmie precedenti, per capire le differenze fra le annate ed apprezzarne la longevità.

Mappa

Politica di reso

Se cancelli la tua prenotazione più di 14 giorni prima della data, riceverai un rimborso completo. Cancellazioni tardive: Le cancellazioni effettuate tra 14 e 7 giorni prima della data saranno rimborsate al 50%. Se cancelli meno di 7 giorni prima del tour, non potremo offrire un rimborso, poiché avremo già programmato le risorse per il tuo posto. Modifiche da parte nostra: Se per qualsiasi motivo siamo costretti a cancellare l'evento, ti verrà offerto un rimborso completo o la possibilità di riprogrammare l'evento in una data alternativa a tua scelta, a seconda della disponibilità. Per tutte le richieste di rimborso, ti preghiamo di contattarci via email all'indirizzo fornito con la tua conferma di prenotazione. Assicurati di includere il tuo numero di prenotazione e le informazioni necessarie per elaborare la richiesta. La tua soddisfazione è la nostra priorità e faremo del nostro meglio per gestire la tua richiesta in modo rapido ed efficiente. Grazie per la tua comprensione e per averci scelto.


Eventi correlati